CHI SIAMO - U.P.I. - Unione Pizzaioli Italiani aderente CIFA Italia

Logo U.P.I. - Unione Pizzaioli Italiani
-
Scritta U.P.I.
Unione Pizzaioli Italiani
Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

La Mission

La mission dell’ Unione Pizzaioli Italiani è quella di custodire e tutelare con i propri associati, le caratteristiche di semplicità, gusto e benessere della pizza in quanto patrimonio della gastronomia mediterranea, al fine di conservare nel tempo tali caratteristiche.

PRESIDENTE
Calogero Nocera
________________________________________________________________________________

La Definizione di Pizzaiolo

La professione del Pizzaiolo rientra nelle classificazione Professioni Istat CP2011 qualificate nelle attività commerciali e nei servizi “Addetti alla preparazione, alla cottura e alla distribuzione di cibi”. La professione si svolge principalmente in pizzerie da asporto o con somministrazione, in altri locali come gastronomie, ristoranti e alberghi che offrono anche il servizio di pizzeria.
Il pizzaiolo svolge il lavoro da solo o in brigata, e nei maggiori casi in presenza della clientela, in una zona apposita, dotata di banco di lavoro e forno. La professione di pizzaiolo prevede il rispetto di norme igieniche e di sicurezza, la manipolazione di derrate alimentari, l’utilizzo di attrezzature manuali, elettriche e di forni alimentati a legna, a gas o a elettricità. Il pizzaiolo prepara e condisce differenti preparati gastronomici della gastronomia italiana (pizze, focacce, torte salate, tavola calda ecc.), assemblando gli alimenti necessari in forme, quantità, e precise regole, secondo le ricette della tradizione Italiana (dosi, composizione, tempi e cotture differenziate). Realizza gli impasti a base di farina di grano anche con miscele personalizzate, ingredienti e processi necessari per le preparazioni gastronomiche come: pizza napoletana, pizza in genere (pizza in teglia, pizze regionali, pizzette, pane- pizza, ecc..) focacce, calzoni,fagottini, torte salate tavola calda, ecc.
Predispone menu giornalieri, ordina gli alimenti e i prodotti necessari  per la cucina, si occupa della loro conservazione e sovrintende all'igiene dei luoghi di lavoro  e delle attrezzature utilizzate per la preparazione.
______________________________________________________________________________________


Lo Statuto

<
>
Torna ai contenuti | Torna al menu